15.000 container all’anno in meno sulle strade d’Europa grazie a Trasporti Pesanti e Lineas

15.000 container all’anno in meno sulle strade d’Europa grazie a Trasporti Pesanti e Lineas

In risposta alla forte domanda da parte dei clienti di trasporti intelligenti e ecologici, l'operatore ferroviario di merci Lineas sta lanciando un nuovo collegamento ferroviario tra il Kluizendok nel porto del Mare del Nord di Gand e l'italiana Piadena. "Questa connessione extra consente di prendere 15.000 viaggi extra di camion fuori strada all'anno", afferma Lars Redeligx, responsabile commerciale di Lineas.

Il nuovo collegamento ferroviario apre Piadena come ulteriore accesso all'Italia per il trasporto combinato merci e si aggiunge al collegamento Gand-Segrate lanciato un anno fa. Il treno intermodale giornaliero collega l'Interface Terminal nella parte di Gand del porto fiammingo-olandese di North Sea Port fino al terminal Pesanti di Piadena, situato al centro del triangolo tra Milano, Verona e Bologna, e consente ai clienti Lineas di trasportare i loro container su rotaia anziché su strada.

15.000 contenitori

“I clienti di oggi vogliono davvero rendere la loro catena di approvvigionamento più sostenibile con un trasporto ferroviario intelligente e verde, ed è esattamente ciò con cui vogliamo aiutarli. Oltre ai 70 treni che circolano già tra il Belgio e l'Italia, stiamo creando una capacità extra per altri 15.000 container che possono essere spostati sui binari. Questa è una cosa molto positiva per il clima con emissioni di CO2 9 volte inferiori rispetto al trasporto su strada e con quelle 9.000 tonnellate di CO2 che teniamo fuori dall'aria ogni anno", afferma Lars Redeligx, Chief Commercial Officer di Lineas. Il nuovo collegamento ferroviario rappresenta un investimento di 10 milioni di euro.

Acciaio e piastrelle

La nuova linea inizierà con 5 viaggi di andata e ritorno settimanali e un tasso di riempimento che è attualmente all'80 percento ma si sta rapidamente riempiendo. Il treno trasporterà prodotti chimici, acciaio, piastrelle, articoli per la casa, merci sfuse e polveri in vari tipi di container.

Lineas è il primo operatore ad utilizzare il terminal di Pesanti per il trasporto intermodale su rotaia. Poiché il terminal di Segrate è molto richiesto e al completo, Piadena (150 chilometri da Milano) si presenta come un gradito secondo ingresso in Italia.

“La connessione Gent-Segrate si è rivelata molto efficace. Abbiamo trasportato quasi 10.000 container dal lancio un anno fa. Avrebbero potuto essere 12.000 se fosse stata disponibile una maggiore capacità ferroviaria in Belgio e nei paesi circostanti. I clienti ci chiedono di creare capacità aggiuntiva sul corridoio nord-sud e riteniamo che questo collegamento sia la risposta perfetta: una soluzione ferroviaria veloce, affidabile ed ecologica proprio nel cuore di una delle regioni industriali più importanti d'Italia”, afferma Frank Berweger, Sales Direttore presso Lineas.

Trasporto ferroviario

Il collegamento Gand-Piadena si aggiunge all'offerta ferroviaria che North Sea Port e Lineas hanno sviluppato negli ultimi anni. Con collegamenti con l'Italia e la Svezia, la partnership copre attualmente più di 30.000 viaggi in camion (andata e ritorno) dalla strada intorno al porto e nell'entroterra europeo. Daan Schalck, CEO di North Sea Port, spiega: "Continuiamo a costruire su questa forte storia multimodale nel North Sea Port con un ruolo sempre più importante per il trasporto merci su rotaia a basse emissioni".